Nuove funzioni di ricerca su ItalgiureWeb - Giugno 2012

Di seguito, in breve, sono descritte le nuove funzioni. Per maggiori dettagli consultare il Manuale utente, raggiungibile anche attraverso il corrispondente link nella home page di ItalgiureWeb.

Suggerimenti durante l'immissione delle parole di ricerca (tutti gli archivi)
Durante l’inserimento delle parole nel campo intero testo si attivano dei suggerimenti basati sulle ricerche più frequenti realizzate dagli utenti.
Le parole suggerite, ove possibile, tengono conto della materia, civile o penale, dell’archivio in consultazione. Tra i suggerimenti possono apparire anche un gruppo di parole separate da una “o” (OR) utili per ampliare la ricerca.

Salvataggio e recupero dell'albero delle ricerche (tutti gli archivi)
Cliccando sull’icona evidenziata in figura è possibile salvare l’albero della ricerca sul server così come appare in un dato momento. Il ripristino può avvenire, successivamente, dalla stessa o da qualunque altra postazione, cliccando sempre sulla medesima icona. Un nuovo salvataggio sostituisce il precedente.
E’ disponibile anche un opzione di salvataggio automatico che avviene ogni 5 minuti circa.

Copia sugli Appunti (CIVILE, PENALE, SNCIV, SNPEN, LEXS)
Negli archivi delle massime e delle sentenze, civili e penali, e nell’archivio della legislazione statale è stato aggiunto il pulsante Copia testo che permette di copiare, senza effettuare la selezione del testo, tutto il documento visualizzato privato di formattazione grafica (riquadri, colore, grassetto, dimensioni carattere, etc.). Il testo così ripulito potrà essere agevolmente incollato in qualsiasi documento che si sta scrivendo.
Inoltre, nei soli archivi delle massime civili e penali, è stata aggiunta un opzione per copiare la massima sotto forma di citazione ed un opzione per copiare solo gli estremi. Anche in questo caso sia la citazione sia gli estremi potranno essere facilmente incollati in un documento che si sta scrivendo.

Ricerca per parole estesa alle sentenze archiviate solo nel formato immagine (SNCIV, SNPEN)
Negli archivi delle sentenze civili e penali, la ricerca per parole, prima limitata alle sentenze memorizzate nel formato testo, è stata estesa anche alle sentenze archiviate solo nel formato immagine (PDF). Tale ricerca è ora possibile (al 7 giugno 2012) su alcune migliaia di sentenze in formato PDF.
La completa operatività della funzione sarà realizzata entro poche settimane.
Inserimento in Raccolte e Ricerche Frequenti /Periodiche dal ramo selezionato (tutti gli archivi)
Cliccando sull’icona evidenziata in figura è possibile aggiungere i documenti del ramo selezionato nella Cartella temporanea (borsa) oppure, permanentemente, in Raccolte. E’ possibile, inoltre, salvare la ricerca corrispondente, quindi non i documenti, in Ricerche frequenti.
E’ attiva, infine, una funzione che permette di rendere periodica la ricerca da salvare (opzione Ricerche periodiche). Tale ricerca sarà eseguita automaticamente ad ogni aggiornamento degli archivi e, nel caso di cambiamento del risultato, l’utente sarà avvisato tramite email.
Per il recupero e la gestione delle Raccolte e delle Ricerche frequenti o periodiche utilizzare le apposite opzioni di gestione.

Accesso alla raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica
Nell'archivio LEXS, i provvedimenti dal 1860 al 1946 sono stati collegati alla raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, fornite al CED nell'ambito della convenzione tra Corte di Cassazione e DigitPA (progetto Au.G.U.Sto.)

Per utilizzare le nuove funzionalità di ItalgiureWeb è sufficiente dotarsi di una versione recente del browser e dei più comuni programmi di visualizzazione (PDF Reader, Flash Player), come indicato nella pagina dei Requisiti Software.