
SENTENZA 

sul ricorso 5537-2013 proposto da: 

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA GIORNALISTI ITALIANI 

GIOVANNI AMENDOLA I.N.P.G.I. 	C.F. 	02430700589, 	in 

persona 	del 	legale 	rappresentante 	pro 	tempore 

elettivamente domiciliato in ROMA, PIAllA COLA DI 

2018 

1092 

RIENZO 69, presso lo studio dell'avvocato PAOLO BOER, 

che lo rappresenta e difende giusta delega in atti; 

- ricorrente - 

contro 

RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A., in persona del legale 

rappresentante pro tempore elettivamente domiciliata 

Civile Sent. Sez. L   Num. 16140  Anno 2018

Presidente: D'ANTONIO ENRICA

Relatore: RIVERSO ROBERTO

Data pubblicazione: 19/06/2018

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



in ROMA, VIA ANTONIO BERTOLONI 44/46, presso lo studio 

dell'avvocato MATTIA PERSIANI, che la rappresenta e 

difende unitamente all'avvocato ERNESTO CAGGIANO 

giusta delega in atti; 

- controricorrente - 

avverso la sentenza n. 8812/2011 della CORTE D'APPELLO 

di ROMA, depositata il 29/02/2012 R.G.N. 6316/2006; 

udita la relazione della causa svolta nella pubblica 

udienza del 14/03/2018 dal Consigliere Dott. ROBERTO 

RIVERSO; 

udito il P.M. in persona del Sostituto Procuratore 

Generale Dott. STEFANO VISONA' che ha concluso per 

l'inammissibilità 	rigetto dei motivi da uno a 

cinque, accoglimento dei motivi sesto e settimo; 

udito l'Avvocato BOER PAOLO; 

udito l'Avvocato BERETTA GIOVANNI per delega Avvocato 

PERSIANI MATTIA. 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R.G. 5537/2013 

FATTI DI CAUSA 

Con sentenza n. 8812/2011 la Corte d'Appello di Roma rigettando l'appello dell'INPGI 

confermava il rigetto della domanda proposta dall'Istituto previdenziale per sentire 

condannare la Reti Televisive Italiane S.p.A. al pagamento di una somma complessiva 

di euro 5.165.124,20 oltre accessori in relazione ad una serie di omissioni contributive 

con riferimento a n. 73 posizioni previdenziali emerse da un complesso accertamento 

ispettivo svolto dai funzionari addetti alla vigilanza dell'Inpgi e conclusosi il 13 luglio 

1999, con verbale di accertamento numero 516/1999. 

A fondamento della decisione, per quanto ora di interesse, la Corte sosteneva che in 

relazione alle articolate ipotesi omissive (in origine formulate in relazione a nove 

distinte fattispecie), sulle quali erano fondate le pretese previdenziali dell'Istituto, 

questi fosse gravato dell'onere di provare la sussistenza di un rapporto di lavoro di 

natura subordinata; lo status di giornalista professionista o praticante dei lavoratori a 

cui essa si riferivano; il concreto svolgimento di attività di natura giornalistica. E che 

tuttavia l'INPGI, pur individuando in modo analitico ogni singola posizione, non aveva 

per nessuno dei nominativi indicati, articolato ed allegato fatti inerenti alle modalità ed 

ai tempi di erogazione del compenso economico; alle direttive impartite dai superiori 

gerarchici; alla sottoposizione al potere disciplinare ed organizzativo; alla messa a 

disposizione delle proprie energie lavorative anche per i periodi intervallo. Nè l'INPGI 

aveva chiesto di provare gli stessi elementi, posto che nella articolazione istruttoria, 

come rilevato correttamente dal giudice di prime cure, mancavano i riferimenti al 

potere disciplinare, al potere direttivo ed alle modalità del compenso. Ed al contrario 

vi erano degli indici che deponevano per la insussistenza della natura subordinata dal 

rapporto come la mancanza di un orario di lavoro ed il compenso parametrato alle 

prestazioni effettivamente eseguite. Che pertanto non poteva trovare ingresso nel 

giudizio l'istanza istruttoria rinnovata dall'Istituto in sede di appello non sussistendo 

alcuna allegazione sui fatti idonei a provare gli elementi caratterizzanti la natura 

subordinata del rapporto, pur tenendo conto della peculiarità dell'attività giornalistica. 

Avverso la sentenza ha proposto ricorso per cassazione l'INPGI con sette motivi di 

ricorso. La RTI ha resistito con controricorso. Le parti hanno depositato memorie. 

RAGIONI DELLA DECISIONE 

1.- Col primo motivo viene dedotta violazione falsa applicazione degli articoli 115 e 

116 c.p.c., anche in relazione agli articoli 2697 c.c. e articoli 2094 c.c. e seguenti. 
Vizio di motivazione avendo la corte violato e non fatto corretta applicazione del 

principio dell'onere della prova avendo omesso completamente di considerare la 
valenza del verbale di accertamento ispettivo ai fini del riparto dell'onere della prova. 

2.- Col secondo motivo di ricorso per cassazione viene dedotto vizio di motivazione in 

relazione al fatto controverso e rilevante quale l'accertamento della natura 

subordinata in ambito giornalistico con riflessi sull'onere di allegazione avendo il 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R.G. 5537/2013 

giudice d'appello affermato che non poteva trovare ingresso la prova articolata 

dall'Inpgi in quanto non sarebbero state allegati o articolati alcuni riferimenti che 

invece la giurisprudenza di legittimità non ritiene rilevanti ai fini dell'indagine sulla 

subordinazione. 

3.- Col terzo motivo viene dedotto vizio di motivazione in relazione all'accertamento 

della natura subordinata, all'onere di allegazione e prova e violazione falsa 

applicazione dell'articolo 414 c.p.c. posto che a fronte di quanto allegato e dedotto 

negli scritti difensivi, di una giurisprudenza consolidata che individua gli indici della 

subordinazione del rapporto di lavoro giornalistico, della diversa tipologia di richieste 

contributive avanzate dall'Inpgi riferibili a distinte figure professionali (collaboratore 

fisso articolo 2, corrispondente articolo 12 e redattore ordinario articolo 1) la 

motivazione fornita dalla Corte di appello appariva assolutamente insufficiente a 

respingere la domanda proprio su di un punto rilevante e decisivo del giudizio. 

4.- Col quarto motivo viene dedotta violazione falsa applicazione degli articoli 2094 

c.c. e seguenti in relazione agli articoli 1, 2 e 12 del Contratto collettivo nazionale di 

lavoro giornalistico del 20 luglio 1991, (a11.4.) all'articolo 414 c.p.c. ed art. 2967 c.c. , 

vizio di motivazione in ordine ad un punto rilevante decisivo della controversia 

(accertamento natura subordinazione), atteso che la sentenza gravata, nonostante 

avesse dato atto delle differenze tra le posizioni accertate dagli ispettori INPGI, ha poi 

fornito per respingere l'appello una motivazione basata su un unico concetto di 

subordinazione, senza tenere quindi minimamente conto delle rilevanti differenze, e 

delle connesse ripercussioni in ordine sia all'onere di allegazione e deduzione, sia sul 

versante dell'onere della prova . 

5.- Con il quinto motivo viene dedotto vizio di motivazione e comunque violazione e 

falsa applicazione degli articoli 2697 c.c. e articoli 414, 421, 437, 210, 213 e 134 

c.p.c. laddove ha ritenuto di non dare seguito alle istanze istruttorie analizzando con 

eccessivo rigore formale le articolazioni probatorie, senza dare ingresso ai mezzi 

istruttori, omettendo di offrire sul punto una valida motivazione o comunque violando 

le citate disposizioni di legge che abilitano il giudice a procedere ex officio al fine di 

colmare quelle che potevano apparire come lacune. 

6.- Con il sesto motivo viene dedotto vizio di motivazione e violazione falsa 

applicazione dell'articolo 115 c.p.c., circa il diritto alle differenze contributive, in 

relazione alle posizioni dei giornalisti dipendenti Iacona, Ruotolo e Santoro, che 

trovavano titolo in compensi aggiuntivi erogati dalla RTI in forza di contratti di lavoro 

autonomo temporalmente sovrapponibili a quelle di tipo subordinato; non avendo la 

Corte di merito espresso le ragioni per disattendere questo capo della domanda ed 

avendo anzi completamente omesso di prendere in esame il punto il quale non poteva 

considerarsi assorbito dalla sia pur generica motivazione fornita dalla Corte. 

7.- Col settimo motivo viene dedotto vizio di motivazione in relazione alla posizione di 

Sebastiano Barisoni C5), onere di allegazione in relazione alla posizione non 

contestata di lavoratore dipendente; questi infatti era stato assunto con contratto a 

tempo determinato (da ottobre 1998 a maggio 1999) con qualifica di impiegato ed 

2 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R.G. 5537/2013 

inquadrato all'ENPALS; il medesimo aveva svolto attività giornalistica ed essendo 

indiscussa la natura subordinata, stante l'iscrizione all'albo professionale, andava 

assicurato invece presso l'INPGI e non presso l'ENPALS. 

8. I primi cinque motivi di ricorso, da trattare congiuntamente per la connessione che 

li collega, sono infondati. I giudici d'appello, esercitando il tipico potere riservato loro 

dall'ordinamento, hanno effettuato una valutazione di merito sulle allegazioni e 

deduzioni istruttorie trovandole insufficienti a comprovare la subordinazione, anche 

attenuata valevole in campo giornalistico, per mancanza dei requisiti necessari e per 

la presenza di indici incompatibili. Non sussiste quindi la denunziata carenza di 

motivazione, perché l'impugnata sentenza ha svolto argomentazioni motivate ed 

idonee ad esplicitare il procedimento logico giuridico posto a sostegno della decisione. 

Per contro, nelle censure fatte valere con i motivi di ricorso, non è neanche affermato 

che il contenuto del verbale ispettivo e le dichiarazioni allegate fossero idonee a 

contraddire tale conclusione. Mentre (Cass. sentenza n. 4178 del 22/02/2007) qualora 

con il ricorso per cassazione siano denunciati la mancata ammissione di mezzi 

istruttori e vizi della sentenza derivanti dal rifiuto del giudice di merito di dare 

ingresso a mezzi istruttori ritualmente richiesti, il ricorrente ha l'onere di indicare 

specificamente i mezzi istruttori, trascrivendo le circostanze che costituiscono oggetto 

di prova, nonché di dimostrare sia l'esistenza di un nesso eziologico tra l'omesso 

accoglimento dell'istanza e l'errore addebitato al giudice, sia che la pronuncia, senza 

quell'errore, sarebbe stata diversa, così da consentire al giudice di legittimità un 

controllo sulla decisività delle prove. 

Nella fattispecie il verbale e le dichiarazioni raccolte in sede ispettiva non sono state 

invece partitamente indicate, né riprodotte nel corpo del ricorso o ad esso allegate. 

Manca quindi il vizio di motivazione per difetto di autosufficienza e mancata 

allegazione di fatti decisivi. "Fatto decisivo" non è comunque la subordinazione, che 

rappresenta invece una qualificazione giuridica desumibile da una serie di fatti. 

Non sussiste neppure il vizio di violazione di legge perché il giudice non è obbligato ad 

assumere le prove indicate dalle parti, né a motivare specificamente sulla rilevanza di 

una di esse (come il verbale ispettivo, che non ha alcun valore probatorio precostituito 

in relazione alle dichiarazioni rese da terzi), quando ha già motivato 

complessivamente sulla generale irrilevanza di quelle dedotte. 

Anche la violazione di legge sollevata con riferimento all'articolo 414 c.p.c. - che 

riguarda il contenuto del ricorso introduttivo del giudizio - non è specifica, posto che 

non si indica quale tipo di violazione si configuri o venga addebitata alla stessa 

sentenza impugnata. 

Nessuna violazione può sussistere neppure in relazione alle diverse figure di giornalisti 

cui si riferirebbe la pretesa (redattori ordinari ex art.1 CCNL, collaboratori fissi ex art. 

2 CCNL, corrispondenti ex art. 12 CCNL) in quanto l'accertamento effettuato in 

sentenza si attaglia a ciascuna di tali figure. Come messo in evidenza nella stessa 
sentenza, la subordinazione ha un minimo comune denominatore riferibile ad ogni 

3 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R.G. 5537/2013 

lavoratore dipendente; né d'altra parte l'INPGI specifica, per ciascun lavoratore, per 

quale ragione esso sarebbe inquadrabile nell'una o nell'altra tipologia indicata. 

Nessuna violazione sussiste in relazione al mancato esercizio dei poteri istruttori 

d'ufficio in quanto secondo i giudici mancava l'allegazione dei fatti costitutivi e com'è 

noto il giudice non può integrarli da sé in sede di all'applicazione dell'art.421 c.p.c. 

6.- Con il sesto motivo viene dedotto vizio di motivazione e violazione falsa 

applicazione dell'articolo 115 c.p.c., circa il diritto alle differenze contributive, in 

relazione alle posizioni dei giornalisti dipendenti Iacona, Ruotolo e Santoro, che 

trovavano titolo in compensi aggiuntivi erogati dalla RTI in forza di contratti di lavoro 

autonomo temporalmente sovrapponibili a quelle di tipo subordinato; non avendo la 

Corte di merito espresso le ragioni per disattendere questo capo della domanda ed 

avendo anzi completamente omesso di prendere in esame il punto, il quale non 

poteva considerarsi assorbito dalla sia pur generica motivazione fornita dalla Corte. 

7.- Col settimo motivo viene dedotto vizio di motivazione in relazione alla posizione di 

Sebastiano Barisoni C5), onere di allegazione in relazione alla posizione non 

contestata di lavoratore dipendente; questi infatti era stato assunto con contratto a 

tempo determinato (da ottobre 1998 a maggio 1999) con qualifica di impiegato ed 

inquadrato all'ENPALS; il medesimo aveva svolto attività giornalistica ed essendo 

indiscussa la natura subordinata, stante l'iscrizione all'albo professionale, andava 

assicurato invece presso l'INPGI e non presso l'ENPALS. 

7.1. Entrambi i motivi sono fondati in quanto la sentenza contiene un unico 

accertamento - relativo alla mancanza di prove circa la natura subordinata delle 

posizioni lavorative oggetto della contestazione - ed omette un qualsivoglia 

accertamento, motivazione e pronuncia in merito ad altri "fatti decisivi" relative a 

questioni diverse pur oggetto della controversia esistente tra le parti, che come quelle 

di cui si tratta nei motivi sesto e settimo prescindono dalla premessa relativa 

all'esistenza della subordinazione; afferendo invece alla natura di alcuni emolumenti 

erogati a tre giornalisti già inquadrati come subordinati (Iacona, Ruotolo e Santoro) o 
alla individuazione dell'Istituto previdenziale ( ENPALS o INPGI) dove doveva essere 

assicurato il lavoratore Sebastiano Barisoni assunto con contratto a tempo 

determinato ed iscritto all'albo dei giornalisti. 

7.2. In forza delle precedenti considerazioni vanno accolti motivi di ricorso sesto e 

settimo e rigettati gli altri. La sentenza va quindi cassata e la causa deve essere 

rimessa al giudice di rinvio indicato in dispositivo il quale provvederà anche alla 

liquidazione delle spese del giudizio di cassazione. Non sussistono i presupposti per il 

raddoppio del contributo unificato a carico del ricorrente. 

P.Q.M. 

La Corte accoglie il sesto e settimo motivo di ricorso, rigettati gli altri. Cassa la 

sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia, anche per le spese, alla 

Corte d'Appello di Roma in diversa composizione. 

Così deciso in Roma, nella Camera di consiglio, 14.3.2018. 
4 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R.G. 5537/2013 

C 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e


