
SENTENZA 

sul ricorso 10665-2017 proposto da: 

ONETTI GIORGIO, elettivamente domiciliato 

in ROMA, VIALE ANGELICO 35, presso lo 

studio dell'avvocato DOMENICO D'AMATI, che 

lo rappresenta e difende unitamente agli 

avvocati GIOVANNI NICOLA D'AMATI, CLAUDIA 

COSTANTINI; 

2018 

3027 

- ricorrente - 

contro 

Civile Sent. Sez. L   Num. 32495  Anno 2018

Presidente: BRONZINI GIUSEPPE

Relatore: MAROTTA CATERINA

Data pubblicazione: 14/12/2018

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. 

(06382641006), in persona del legale 

rappresentante pro tempore, elettivamente 

domiciliato in ROMA, CORSO VITTORIO 

EMANUELE II 326, presso lo studio 

dell'avvocato CLAUDIO SCOGNAMIGLIO, che lo 

rappresenta e difende; 

- controricorrente - 

avverso la sentenza n. 232/2016 della CORTE 

D'APPELLO di ROMA, depositata il 

22/04/2016, R.G.N. 7657/2010; 

udita la relazione della causa svolta nella 

pubblica udienza del 12/09/2018 dal 

Consigliere Dott. CATERINA MAROTTA; 

udito il P.M. in persona del Sostituto 

Procuratore Generale Dott. PITA SANLORENZO 

che ha concluso per l'accoglimento; 

udito l'Avvocato CLAUDIA COSTANTINI; 

udito l'Avvocato CLAUDIO SCOGNAMIGLIO. 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

FATTI DI CAUSA 

1.1. Con sentenza n. 232/2016, la Corte d'appello di Roma 

confermava la statuizione di primo grado che aveva rigettato la 

domanda di Giorgio Onetti volta ad ottenere la declaratoria della 

natura giornalistica delle mansioni svolte dal 23/11/2003 al 

14/4/2007 presso la redazione del CCISS (Centro di Coordinamento 

Informazioni Sicurezza Stradale) 'Viaggiare informati' e quindi dal 

14/4/2007 presso la redazione del canale Isoradio e il conseguente 

riconoscimento del diritto all'inquadramento quale redattore 

ordinario, con condanna di RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. al 

pagamento delle relative differenze retributive. 

1.2. La Corte di merito escludeva la natura giornalistica 

dell'attività svolta dall'appellante richiamando i principi di diritto 

enunciati da questa Corte di legittimità nella sentenza n. 23625 del 

22 novembre 2010, resa in fattispecie analoga e relativa ad attività 

svolta con il medesimo inquadramento e le stesse mansioni, e 

valutando che, nell'organizzazione delineata dalla convenzione 

Ministero-RAI, fosse prevalente l'attività di diffusione di comunicati di 

servizio e che in particolare Isoradio si limitasse a veicolare le 

informazioni fornite dal CCISS, intervallate da musica ed altre 

rubriche, senza approfondimenti ovvero notizie di cronaca o di 

attualità. 

Osservava, inoltre, che il contratto nazionale di lavoro 

giornalistico non potesse essere applicato allorché l'attività del 

dipendente RAI, sebbene iscritto all'albo dei giornalisti, fosse stata 

svolta al di fuori dell'organizzazione dei servizi giornalistici dell'ente e 

il prodotto dell'attività stessa non fosse stato posto in essere con il 

suo inserimento nei giornali radiofonici o televisivi o nei servizi 

speciali dei medesimi (assunto non smentito dall'art. 34 della I. n. 

69/1963). 

3 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

2. Per la cassazione di questa pronuncia ricorre Giorgio Onetti, 

affidandosi a tre motivi. 

3. Resiste RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. con controricorso. 

4. Entrambe le parti hanno depositato memoria. 

RAGIONI DELLA DECISIONE 

1.1. Con il primo motivo, il ricorrente denunzia violazione degli 

artt, 112, 115 e 132 cod. proc. civ., nullità della sentenza per  

di motivazione e omesso esame di un fatto decisivo oggetto di 

discussione tra le parti (art. 360, nn. 3, 4, e 5, cod. proc. civ.) per 

avere la Corte di merito fatto esclusivo riferimento all'attività svolta 

presso il canale Isoradio, omettendo ogni valutazione con riguardo 

all'attività svolta presso la redazione del CCISS. 

1.2. Il motivo presenta innanzitutto profili di inammissibilità 

perché introduce cumulativamente e inestricabilmente vizi eterogenei 

(violazioni di norme di diritto, vizi motivazionali, errores in iudicando 

e in procedendo), senza far comprendere con chiarezza le doglianze 

prospettate, con l'effetto di devolvere impropriamente al giudice di 

legittimità il compito di isolare discrezionalmente le singole censure 

(Cass., Sez. U., 6 maggio 2015, n. 9100; Cass. 23 aprile 2013, n. 

7931; Cass. 17 marzo 2017, n. 7009). 

Pur con uno sforzo ricostruttivo ed estrapolativo (cui questa Corte 

non è invero tenuta) il motivo è comunque infondato. 

La Corte di merito ha richiamato la pronuncia di questa Corte n. 

23625 del 22 novembre 2010 relativa proprio a prestazioni lavorative 

svolte presso la redazione del CCISS così mostrando di aver avuto 

ben presente l'articolazione della domanda relativa al primo periodo 

lavorativo. 

Al riguardo ha descritto un quadro di organizzazione delineato 

dalla convenzione Ministero-RAI osservando che tale convenzione, "in 

coerenza con le disposizioni normative, prevede che le comunicazioni 

all'utenza devono avvenire secondo gli indirizzi del CCISS e 

4 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

previamente validate dai soggetti pubblici competenti e, di 

conseguenza, esclude la responsabilità della RAI, tenuta solo a fornire 

attrezzature tecniche, personale e spazi di trasmissione". 

E' di tutta evidenza che la Corte territoriale abbia inteso porre in 

rilievo che le attività svolte dal personale addetto alla redazione 

CCISS fossero significativamente influenzate dai contenuti della 

indicata convenzione che forniva indirizzi puntuali sugli adempimenti 

da svolgere, senza che residuasse alcuna possibilità di un'attività di 

ricerca, cernita, interpretazione o commento della notizia da 

diffondere. 

Ed allora non sussiste una carenza motivazionale così evidente da 

integrare la violazione dell'art. 132 cod. proc. civ.. 

Va ricordato, infatti, che la sentenza è nulla ai sensi dell'art. 132, 

co. 2, n. 4, cod. proc. civ., solo quando risulti del tutto priva 

dell'esposizione dei motivi sui quali la decisione si fonda ovvero 

quando la motivazione sia solo apparente, estrinsecandosi in 

argomentazioni non idonee, anche per intima contraddittorietà, a 

rivelarne la ratio decidendi (Cass. 8 gennaio 2009, n. 161; Cass. 18 

settembre 2009, n. 2009). 

Nel caso di specie, per contro, parte ricorrente pretende di 

censurare la sentenza impugnata non già per un'intima 

contraddittorietà della motivazione che dovrebbe rivelarne la 

sostanziale apparenza, quanto piuttosto per la (non condivisa) 

sostanziale assimilazione dell'attività svolta presso la redazione del 

CCISS rispetto a quella svolta presso la redazione di Isoradio e per la 

rilevanza attribuita ai contenuti della convenzione Ministero-RAI ai fini 

della valutazione di tale attività. 

Né il giudizio di fatto così espresso evidenzia una qualche 

implausibilità del percorso che ha legato la verosimiglianza delle 

premesse alla probabilità delle conseguenze non risultando lo stesso 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

ab estrinseco inficiato dalla diversa ricostruzione delle risultanze di 

causa offerta dal ricorrente. 

Si aggiunga, del resto, che lo stesso ricorrente ha rimarcato di 

aver dedotto (v. pag. 39 del ricorso per cassazione ultimo capoverso, 

n. 23) che 'la redazione di Isoradio ha le stesse caratteristiche di 

quella del CCISS con le modalità descritte sub par. 5)....', il che 

consente di ritenere che la Corte territoriale abbia svolto le proprie 

complessive valutazioni proprio sul presupposto dell'esistenza di una 

stretta relazione, quanto alle concrete modalità operative, tra la 

redazione del CCISS (che, come assume lo stesso ricorrente, è unica 

per le varie testate e diffonde le notizie su traffico e viabilità e le 

segnalazioni ricevute, nell'ambito di appuntamenti fissi all'interno di 

telegiornali o radiogiornali nonché per Televideo, per Rainews24, per 

Rainet.it ed attraverso il sito internet del CCISS) e quella di Isoradio 

(che offre una programmazione destinata agli ascoltatori in viaggio 

con costanti aggiornamenti sul traffico e la viabilità con una base di 

intrattenimento musicale su cui si innestano a orari fissi normali 

edizioni del GR1 o i soli titoli dei telegiornali nazionali, aggiornamenti 

CCISS e Onda Verde, previsioni meteo, collegamenti con la Società 

Autostrade, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale 

dello Stato ecc.). 

2.1. Con il secondo motivo il ricorrente denunzia violazione degli 

artt. 112, 115 e 132 cod. proc. civ., nullità della sentenza per carenza 

di motivazione e omesso esame di un fatto decisivo oggetto di 

discussione tra le parti (art. 360, nn. 3, 4, e 5, cod. proc. civ.) per 

avere la Corte di merito trascurato di valutare la totalità dei prodotti 

informativi realizzati da Isoradio, le modalità di realizzazione e 

l'attività svolta in detta redazione dal ricorrente. 

2.2. Il motivo, oltre a presentare gli stessi profili di inammissibilità 

di cui al primo motivo, è infondato. 

6 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

La Corte territoriale, dopo aver dato atto che, nel quadro di 

organizzazione delineato dalla convenzione Ministero-RAI, Isoradio 

(inserita nell'ambito della Direzione Canali di Pubblica Utilità) si 

limitava a veicolare le informazioni fornite dal CCISS, intervallate da 

musica e altre rubriche, ha evidenziato che i notiziari di Isoradio 

preparati dai programmisti-registi (qualifica dell'Onetti) consistevano 

in una serie di comunicazioni di servizio, corrispondenti a quelle 

diffuse per radio e senza approfondimento dagli operatori ACI, non 

contenevano notizie di cronaca o di attualità ma solo tematiche 

ricorrenti in tema di sicurezza della circolazione stradale, anche 

mediante il ricorso ad interviste ad esperti. 

Sempre ad avviso dei giudici capitolini, la redazione presso la 

quale Giorgio Onetti era addetto operava in modo assolutamente 

prevalente nella sua attività di predisposizione e lettura dei bollettini 

radio, cioè dei notiziari informativi sul traffico e sulla viabilità, ciò 

anche considerando gli spazi dedicati a diversi argomenti che 

rimanevano marginali. 

Trattasi di motivazione che, pur sintetica, supera certamente la 

soglia del 'minimo costituzionale' di cui al nuovo testo dell'art. 360, n. 

5, cod. proc. civ., come risultante a seguito delle modifiche di cuì 

all'art. 54, co. 1, lett. b), del d.l. n. 83 del 2012, convertito in I. n. 

134/2012, in base al quale, nella rigorosa interpretazione offerta da 

Cass., Sez. U, 7 aprile 2014, n. 8053, il controllo della motivazione è 

ora confinato sub specie nullitatis, in relazione al n. 4 dell'art. 360 cod. 

proc. civ. il  quale, a sua volta, ricorre solo nel caso di una sostanziale 

carenza del requisito di cui all'art. 132, n. 4, cod. proc. civ., 

configurabile nel caso di 'mancanza assoluta di motivi sotto l'aspetto 

materiale e grafico', di 'motivazione apparente', di 'contrasto 

irriducibile tra affermazioni inconciliabili' e di 'motivazione perplessa ed 

obiettivamente incomprensibile', esclusa la riconducibilità in detta 

previsione di una verifica sulla sufficienza e razionalità della 

7 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

motivazione medesima mediante confronto con le risultanze 

probatorie. 

Peraltro, a seguito della riforma, dà luogo a vizio della 

motivazione sindacabile in cassazione l'omesso esame di un fatto 

storico, principale o secondario, la cui esistenza risulti dal testo della 

sentenza o dagli atti processuali, che abbia costituito oggetto di 

discussione tra le parti e abbia carattere decisivo (vale a dire che, se 

esaminato, avrebbe determinato un esito diverso della controversia), 

mentre non integra tale vizio l'omesso esame di elementi istruttori, se 

il fatto storico rilevante in causa sia stato comunque preso in 

considerazione dal giudice, benché la sentenza non abbia dato conto 

di tutte le risultanze probatorie (Cass., Sez. U., n. 8053/2014 cit.; id. 

Cass. 22 settembre 2014, n. 19881). 

Nella specie non si denuncia l'omesso esame di fatti storici 

specifici, ma semmai l'erronea o mancata valutazione di elementi 

istruttori, in funzione peraltro non già della dimostrazione di un «fatto 

storico» oggettivamente definito e circoscritto, quanto piuttosto di un 

giudizio, quello della prevalenza, rispetto alla mera diffusione di 

comunicati, dell'informazione su temi di attualità diversi dal traffico e 

dalla infomobilità. 

3.1. Con il terzo motivo violazione e falsa applicazione di norme di 

diritto (art. 34 I. n. 69/1963, art. 1 c.n.l.g. 1997, verbali di accordo 

27 luglio 1998 e 15 febbraio 1996 nonché art. 1362 cod. civ. 

nell'interpretazione di detti accordi, della I. n. 223/1990, art. 42, co. 

3 e regolamento di cui al d.P.R. n. 115/1965) ed ancora nullità della 

sentenza per carenza di motivazione e omesso esame di un fatto 

decisivo oggetto di discussione tra le parti (art. 360, nn. 3, 4, e 5, 

cod. proc. civ.) per non avere la Corte di merito considerato che il 

rapporto di lavoro dei giornalisti RAI è disciplinato dalle fonti citate, 

per aver ritenuto inapplicabile il contratto nazionale di lavoro 

giornalistico allorché l'attività del dipendente della RAI, sebbene 

8 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

iscritto 	all'Albo 	dei 	giornalisti, 	venga 	svolta 	al 	difuori 

dell'organizzazione dei servizi giornalistici ed il prodotto dell'attività 

stessa non sia stato posto in essere con il suo inserimento nei giornali 

radiofonici o televisivi o nei servizi speciali dei medesimi e per non 

aver tenuto conto del fatto che l'art. 34 della I. n. 69/1963 (norma 

che, secondo la Corte territoriale, non avrebbe smentito il suddetto 

assunto) fosse entrata in vigore in un momento in cui non esistevano 

ancora testate giornalistiche. Richiama il precedente di questa Corte 

del 19 gennaio 2016, n. 830 secondo cui non può iscriversi, in 

maniera riduttiva, l'attività giornalistica radiotelevisiva soltanto 

nell'ambito dei radio o telegiornali o nelle testate tipicamente 

giornalistiche e di informazione, ben potendo rientrare la stessa 

anche in programmi di intrattenimento o di svago, purché con 

contenuto propriamente informativo. 

3.2. Anche questo motivo, oltre a presentare gli stessi profili di 

inammissibilità di cui al primo motivo, è infondato. 

Come già chiarito da questa Corte nella sentenza 16 dicembre 

2013, n. 28035, costituisce attività giornalistica - presupposta, ma 

non definita dalla legge 3 febbraio 1963 n. 69 sull'ordinamento della 

professione di giornalista - la prestazione di lavoro intellettuale diretta 

alla raccolta, commento ed elaborazione di notizie volte a formare 

oggetto di comunicazione interpersonale attraverso gli organi di 

informazione, ponendosi il giornalista quale mediatore intellettuale tra 

il fatto e la diffusione della conoscenza di esso, con il compito di 

acquisire la conoscenza dell'evento, valutarne la rilevanza in relazione 

ai destinatari e confezionare il messaggio con apporto soggettivo e 

creativo (cfr. Cass. 29 agosto 2011, n. 17723). E' stato chiarito, poi, 

che assume rilievo, a tal fine, la continuità o periodicità del servizio, 

del programma o della testata nel cui ambito il lavoro utilizzato, 

nonchè l'inserimento continuativo del lavoratore nell'organizzazione 

dell'impresa (cfr. Cass. 17723/2011 cit.). 

9 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

Quello che rileva, dunque, è il peculiare carattere informativo (nel 

senso sopra precisato) delle mansioni svolte (Cass. 27 giugno 2013, 

n. 16229), principio non smentito ma anzi confermato nella decisione 

n. 830/2016 invocata dal ricorrente. 

Nella specie la Corte di merito, lungi dal negare rilievo alle 

mansioni svolte in fatto dal ricorrente, ha viceversa affermato che 

esse si inquadrassero in un contesto di attività che, come sopra già 

evidenziato, si connotava in modo assolutamente prevalente per la 

"predisposizione e lettura dei bollettini radio, cioè dei notiziari 

informativi sul traffico" ciò anche considerando gli spazi dedicati a 

diversi argomenti che rimangono marginali. Ed è evidente che 

quest'ultima affermazione, per quanto rilevato al punto sub 2.2. che 

precede, non utilmente censurata dal ricorrente, è idonea a 

sorreggere la statuizione di rigetto in modo assolutamente 

indipendente dalle conseguenze che la Corte territoriale ha preteso dì 

derivarne circa la carenza dei presupposti per l'applicabilità della 

legge n. 69/1963 e della normativa concernente il lavoro giornalistico. 

Vale la pena dì aggiungere che la sopra ricordata diversità della 

disciplina impugnatoria dettata dal nuovo testo dell'art. 360, n. 5, 

cod. proc. civ. rende vieppiù inconferente il richiamo di parte 

ricorrente alla pronuncia n. 830/2016 di questa Corte, trattandosi in 

quel caso di una cassazione motivata in relazione alla violazione 

dell'art. 360, n. 5, cod. proc. civ. nel testo previgente alle modifiche 

sopra citate (v., nei medesimi termini, Cass. 24 aprile 2016, n. 

8381). 

4. Il ricorso deve, pertanto, essere rigettato. 

5. Le spese del presente giudizio seguono la soccombenza e sono 

liquidate nella misura di cui al dispositivo. 

6. Va dato atto dell'applicabilità dell'art. 13, co. 1 quater, del d.P.R. 

30 maggio 2002, n. 115, nel testo introdotto dall'art. 1, co. 17, legge 

24 dicembre 2012, n. 228. 

Lyi/ 

10 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e



R. Gen. N. 10665/2017 

P.Q.M. 

La Corte rigetta il ricorso; condanna il ricorrente al pagamento, in 

favore della controricorrente, delle spese del presente giudizio che 

liquida in euro 200,00 per esborsi ed euro 4.000,00 per compensi 

professionali, oltre accessori come per legge e rimborso forfetario in 

misura del 15%. 

Ai sensi dell'art. 13, co. 1 quater, del d.P.R. n. 115 del 2002, dà 

atto della sussistenza dei presupposti per il versamento, da parte del 

ricorrente, dell'ulteriore importo a titolo di contributo unificato pari a 

quello dovuto per il ricorso, a norma del comma 1 bis, dello stesso 

articolo 13. 

Roma, così deciso nella camera di consiglio del 12 settembre 2018 

C
or

te
 d

i C
as

sa
zi

on
e 

- 
co

pi
a 

no
n 

uf
fi

ci
al

e


