049
0%

Civile Ord. Sez. 3 Num. 9338 Anno 2019
Presidente: TRAVAGLINO GIACOMO
Relatore: VALLE CRISTIANO

Data pubblicazione: 04/04/2019

ORDINANZA

sul ricorso R. G. n. 26392/2016 proposto da:

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A., MIMUN CLEMENTE 1J.,
MARTINELLI MAURIZIO, elettivamente domiciliati in ROMA, in VIA G.
B. Martini, n. 13, presso I'AVVOCATO ANDREA DI PORTO che i
rappresenta e difende per procure speciali in calce al ricorso per

cassazione;
- ricorrenti -

contro
BOCCASSINI ILDA e COLOMBO GHERARDO, elettivamente domiciliati
in ROMA al VIALE Mazzini, n. 55, presso I'AVVOCATO Roberto
Mastrosanti, che |i rappresenta e difende unitamente e
disgiuntamente agli AVVOCATI NICOLA ALESSANDRO MORVILLO e
MATTEO UGO SOVERA, per procura a margine del controricorso;

- controricorrenti -

Vet



avverso la sentenza n. 1045 della CORTE di APPELLO di BRESCIA,
depositata il 13/10/2015;
udita la relazione della causa svolta nella camera di consiglio del 25
gennaio 2019 dal Consigliere Dott. CRISTIANO VALLE;
' FATTI DI CAUSA

E’ impugnata per cassazione, con tre motivi di ricorso, la sentenza
della Corte di appello di Brescia che, in riforma della sentenza del
Tribunale della stessa sede, ritenute illecite le notizie esposte nel
servizio radiotelevisivo messo in onda dalla testata giornalistica TG1,
della RAI Radiotelevision’e Italiana s.p.a., in data 24 febbraio 2005 ed
avente ad oggetto la cronaca dell’'udienza di un processo penale in
fase di appello dinanzi alla Corte territoriale di Milano, ha condannato
la RAI S.p.a., Clemente J. Minun e Maurizio Martinelli, quali,
rispettivamente editore, direttore responsabile della testata
giornalistica radiotelevisiva e giornalista autore del servizio, in solido,
al risarcimento dei danni, quantificandoli in euro cinquantamila
ciascuno, in favore dei magistrati del Pubblico Ministero, che
rappresentavano la pubblica accusa anche nella fase d'impugnazione,
Ilda Boccassini e Gherardo Colombo.

Vi e controricorso, corredato da memoria difensiva ritualmente
depositata.

Parte ricorrente ha parimenti depositato memoria difensiva per
I'adunanza camerale.

RAGIONI DELLA DECISIONE

Il primo motivo di ricorso e formulato ai sensi dell’art. 360,
comma 1, n. 3, cod. proc. civ. in relazione agli artt. 21 Costituzione,
51, 57, 595, 596 bis cod. pen. e 11 della legge 8 febbraio 1948, n.
47, avuto riguardo al criterio della verita sostanziale della notizia.

Il secondo mezzo censura la sentenza della Corte di Brescia per
violazione o falsa applicazione delle stesse norme di cui al primo

mezzo, con riferimento al requisito della continenza.

2

e



Il terzo motivo & proposto per violazione o falsa applicazione
dell‘art. 185 cod. pen. e degli artt. 2043 e 2059 cod. civ, avuto
riguardo all'insussistenza della prova del danno, venendo nelia specie
in rilievo un cosiddetto danno-conseguenza.

I primi due motivi di ricorso possono essere trattati
congiuntamente, in quanto strettamente connessi.

Essi sono infondati.

La Corte di abpello di Brescia ha motivato, con ampia disamina, le
ragioni per lé quali non riteneva sussistente, nel servizio giornalistico
mandato in onda dal TG1 delle ore 20 in data 24 febbraic 2005, il
requisito della veridicita, in quanto per le modalita con cui il servizio
era strutturato, appariva che i due pubblici ministeri, che avevano
condotto le indagini sin dal 1995-1996 e che rappresentavano
|'accusa anche nel dibattimento di appello, avessero falsificato, e
comunque utilizzato, un documento falso (e tale divenuto) dopo che
lo stesso era venuto in loro possesso. La Corte territoriale ha
evidenziato che l'‘autore del servizio giornalistico non aveva in alcun
modo sottolineato che (quelle relative alla falsificazione, e comunque
all’epurazione di parti del documento) erano affermazioni di uno dei
difensori dell'imputato, ma anzi, sin dall’'esordio della cronaca
dell’'udienza penale il tema della nullita della sentenza, derivante dalle
omissioni processuali dei pubblici ministeri, era stato prospettato
come accertato. La sentenza gravata individua, tra gli elementi
sintomatici dell'omesso rispetto del canone della veridicita, il mancato
uso del verbo al condizionale, poiché tutta l'informazione era resa
mediante uso del'indicativo.

Avuto riguardo al requisito della continenza, sul quale si incentra
il secondo motivo di ricorso, la sentenza non merita le censure che le
vengono rivolte, avendo essa, alla pagina 17, affermato che il servizio
giornalistico non era costruito mediante fedele citazione delle frasi

usate dal difensore, bensi con un riassunto esplicativo nel quale era il

3

N#



giornalista a riferire il contenuto dell’addebito che, mediante 'uso del
verbo all'indicativo, faceva apparire all’ascoltatore radiotelevisivo che
i fatti riferiti corrispondessero a circostanze fattuali emergenti dagli
atti del processo e non ad una mera tesi difensiva, con Ia
conseguenza che il mancato utilizzo del verbo al condizionale non
poteva essere ritenuto un mero difetto formale (in materia di rispetto
dei canoni della verita [oggettiva o anche soltanto putativa] e della
continenza si richiama la costante giurisprudenza di questa Corte:
Cass. n. 0205 del 19/01/2007).

La sentenza della Corte di appello si sottrae, pertanto, alle critiche
in punto di veridicita e continenza mossele con i primi due motivi di
ricorso.

Il terzo motivo attiene alla prova del danno.

Esso e, al pari dei primi due, infondato.

La sentenza impugnata ha ampiamente dato conto, alla pagina 18
del pregiudizio derivante ai due magistrati dalla notizia giornalistica in
guanto risultava «minato, nel telespettatore (o nella maggioranza dei
telespettatori, meno attenti) il fondamento di ogni rispetto e
~considerazione nei confronti degli attuali appellanti, non solo sotto il
profilo dell’'onore e della reputazione, quali magistrati, quanto ad
onesta ed imparzialita, ma anche quali persone.»

La corte territoriale ha ritenuto che il danno non patrimoniale
arrecato ai due sostituti procuratori della Repubblica fosse stato
adeguatamente provato, quantomeno in via presuntiva ed ha
proceduto alla sua liquidazione in via equitativa, con apprezzamento
di fatto adeguatamente motivato (tenuto conto anche delle
trasmissioni riequilibratrici messe in onda successivamente dalla RAI
S.p.a.), cosi come consentito, per costante orientamento di questa
Corte (Cass. n.13153 del 25/05/2017 e n. 25420 del 26/10/2017), ed
ha, viceversa, ritenuto insussistente il danno patrimoniale (sul punto

non € mossa censura alcuna).



Il ricorso e, quindi, integralmente infondato.

Il ricorso e, pertanto, rigettato.

Le spese di lite sequono la soccombenza e sono liquidate come in
dispositivo.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1-quater, del d. P.R. n. 115 del 2002,
deve darsi atto della sussistenza dei presupposti per il versamento,
da parte dei ricorrenti, dell’'ulteriore importo a titolo di contributo
unificato pari a quello dovuto per il ricorso, a norma del comma 1-bis
dello stesso art. 13.

P.Q.M.

Rigetta il ricorso;

condanna i ricorrenti in solido al pagamento delle spese
processuali che liquida in complessivi euro 5.800,00, di cui euro
200,00 per esborsi, oltre rimborso forfetario al 15%, oltre CA ed IVA
come per legge.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1-quater, del d. P.R. n. 115 del 2002,
da atto della sussistenza dei presupposti per il versamento da parte
della ricorrente, dell’'ulteriore importo a titolo di contributo unificato
pari a quello dovuto per il ricorso, a norma del comma 1-bis dello
stesso art. 13.

Cosi deciso in Roma, nella camera di consiglio della Corte di
Cassazione, sezione III civile, in data 25 gennaio 2019.

Il presidgmte
Giacombjﬁ:@vaglino

vy

i e AARIAPE T EDIA

Cvﬁ



