Come abbonarsi al servizio ItalgiureWeb
Sulla base della normativa in vigore, alcune categorie di utenti hanno diritto ad accedere gratuitamente ad ItalgiureWeb.
Le pubbliche amministrazioni ed i privati che non rientrano fra gli utenti ad accesso gratuito, sono suddivisi per categorie di appartenenza come indicato indicato in tabella.
Nell’eventualità che l’interessato non individui con esattezza la propria categoria di appartenenza, e non rientri tra gli utenti ad accesso gratuito, può inviare una richiesta al CED nella quale dovrà specificare oltre alle proprie generalità ed un recapito, anche la professione svolta o l’ente di appartenenza.
Di seguito i passi da seguire per abbonarsi ad ItalgiureWeb (per qualunque chiarimento contattare i numeri 06 68833941 / 06 68833943):
1 Stampare la domanda di ammissione al servizio con il promemoria dei documenti richiesti.
2 Individuare la categoria di appartenenza e scegliere il tipo di concessione (in abbonamento, nel caso in cui si voglia disporre di 1000 minuti di collegamento l'anno e pagare solo le eccedenze a tale limite, oppure con fatturazione, nel caso in cui si voglia pagare per ogni minuto di collegamento effettuato).
3 Stampare e compilare il contratto per la concessione corrispondente alla propria categoria (in abbonamento o con fatturazione, vedi sopra), avendo cura di apporre una firma in fondo ad ogni pagina del contratto stesso.
4 Versare l’importo relativo al canone annuo, in base alla categoria di appartenenza ed alla concessione prescelta, o a favore della Tesoreria dello Stato di Roma tramite bonifico bancario o postale con codice IBAN IT27Z0100003245348011240800, oppure a favore della competente sezione della Tesoreria Provinciale dello Stato attraverso c/c postale; indicando quale causale: "canone per utenza informatica giuridica imputabile al capo XI, cap. 2408".
5 Versare un deposito cauzionale, d’importo pari al canone annuo con causale: “ A favore del Ministero della Giustizia a garanzia del collegamento al CED della Corte di Cassazione “ recandosi presso la competente Ragioneria Territoriale dello stato. (vedi http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/index.html#/ ).
6 Versare l'importo di 200,00 Euro, relativo alle spese di registrazione della convenzione, tramite Mod. F23 (vedi fac-simile F23 nel quale sono stati evidenziati i dati da riportare sul proprio modulo)
7 Inviare con raccomandata A/R la domanda di ammissione e tutta la documentazione richiesta al CED - Corte Suprema di Cassazione (ufficio Protocollo) - Piazza Cavour - 00195 ROMA
E' consentito utilizzare i documenti soltanto per uso proprio